Consigli Per Illustrator!

n° 1 settare un nuovo file

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Matt
     
    .

    User deleted


    Ricorda di seguirmi sul mio blog:

    Banner-02


    Come molti sapranno Adobe Illustrator può essere considerato il miglior programma per elaborazione grafica vettoriale, insieme a Corel Draw. Considerato che questo è il primo articolo e che vogliamo partire dalle basi, spieghiamo la principale differenza tra immagini vettoriali e immagini raster: i tracciati vettoriali utilizzano delle formule matematiche particolari che ci permettono di avere una qualità d'immagine indipendentemente dalla dimensione dell'immagine, in parole povere: un' immagine vettoriale non perde di qualità quando viene zoomata. Cosa che avviene quando si lavora con immagini raster.

    Bisogna però fare una precisazione, nel momento in cui noi andiamo a realizzare un' immagine destinata alla stampa dobbiamo tenere conto dei DPI. La dicitura "DPI" o punti per pollice si riferisce alla dimensione di un'immagine una volta stampata. Un'immagine a 300 DPI significa che in ogni pollice ci sono 300 punti di informazioni. In un'immagine ridotta a 72 dpi, i pixel vengono semplicemente suddivisi in modo che in ciascun pollice ce ne siano solamente 72.

    Per questo motivo dobbiamo considerare il fatto che se la nostra immagine dovrà essere stampata, dovremo impostare il documento a 300 DPI, se invece l'obiettivo è quello di creare un banner o altre immagini a video (destinate solo al web) ci basterà impostare il documento a 72 DPI.

    Quindi, vediamo come impostare il nostro nuovo file!

    1) Organizzazione della finestra



    come possiamo vedere io lavoro sempre con la finestra divisa in due zone, la zona destra comprendente navigatore, palette traccia, sfumatura e trasparenza, tavole da disegno e livelli e come ultima, trasforma, allinea e elaborazione tracciati. Nella parte sinistra, oltre che la solita barra degli strumenti solitamente uso la palette "Campioni" e quella dell'elaborazione del testo.

    2) Nuovo file

    Pigiamo su File -> Nuovo e vedremo apparire questa finestra



    In questo frame dovremo settare tutte le impostazioni del nostro nuovo documento, nel menu a tendina "profilo nuovo documento" dovremo scegliere la tipologia di foglio da utilizzare, ovvero da stampa, da web o altro. Grazie a questa selezione avremo delle possibilità predefinite, come per esempio le dimensioni in norme ISO (A4, A5, A3) e il metodo colore preimpostato (CMYK per le stampe e RGB per il web). Come si può notare abbiamo la voce "effetti raster" dove c'è la possibilità di impostare i punti per pollice. Dopo di che scegliamo OK.


    Buon divertimento!

     


    Ricorda di seguirmi sul mio blog:

    Banner-02


     
    Top
    .
  2. Bram Stoker
     
    .

    User deleted


    Non si vedono le immagini :(
     
    Top
    .
  3. ¥UltimaOmega¥
     
    .

    User deleted


    Si prega di risolvere il problema delle immagini
     
    Top
    .
2 replies since 3/1/2012, 16:13   145 views
  Share  
.